Mercato del lavoro
Dumping salariale, frontalieri e formazione professionale sono i termini che hanno identificato il Ticino negli ultimi anni.
Passano gli anni ma il problema del dumping salariale non è stato risolto. Anzi, sempre più in Ticino si applicano stipendi standardizzati europei, quindi inferiori a quanto eravamo abituati nel passato, confrontati però con un costo della vita aumentato.
“Socialità” forse è un termine fin troppo ampio. Che cosa si intende per “socialità” alla fin dei conti? Dando un’occhiata alla definizione esatta si tratta della
Cosa c’è di più rassicurante di un turismo che porti i suoi frutti? Per un territorio come quello ticinese dovrebbe essere un dato di fatto, perché diciamocelo, la bellezza della nostra terra è incomparabile.
Nelle ultime settimane la viabilità e il traffico nel Ticino sono di nuovo nell’occhio del ciclone. Finalmente una bella notizia c’è: una riforma in fase di sperimentazione del piano PVP. Una riforma che si è fatta attendere per troppo tempo e che avrà inizio a partire dal prossimo agosto.
Che cosa vuol dire “sviluppo territoriale”? Significa offrire ai cittadini di una comunità un luogo che rispetti determinati canoni di abitabilità, di comfort e salute psicofisici, e perché no, un territorio sviluppato per far esaltare le bellezze naturali del luogo attraverso delle azioni sostenibili.
Amministrazione ed economia sono due elementi fondamentali per ogni comunità. L’amministrazione è un po’ come lo scheletro: sorregge i cittadini nello svolgimento corretto degli aspetti burocratici; l’economia, d’altra parte, è il cuore pulsante del territorio, è il motore che dà il via a tutti quei meccanismi che garantiscono il benessere e la serenità dei cittadini.
Dumping salariale, frontalieri e crisi lavorativa sono i termini che hanno identificato il Ticino negli ultimi anni. Ma di chi è la colpa? Le persone vogliono puntare il dito su qualcuno per avere una risposta sul perché la situazione lavorativa nel Cantone sia così disastrosa.
In questo articolo abbiamo visto alcune delle criticità che dovrebbe affrontare la prossima legislatura, al fine di riqualificare il Ticino non solo sotto il punto di vista territoriale, ma anche lavorativo ed economico.
L’UDC, i liberalconservatori ticinesi hanno le idee chiare per la prossima legislatura. Ridare le chiavi del Ticino al ceto medio è la frase che riassume il focus del loro programma elettorale, che punta su:
In questo articolo abbiamo dato qualche spunto per quanto riguarda la composizione del Gran Consiglio ticinese.
Altro...
Conoscere bene gli organi politici del proprio Cantone non è sempre un’impresa facile. Chi fa che cosa, quali sono esattamente i compiti di ogni commissione o dipartimento, nonché quali sono le relazioni tra le diverse cariche politiche, sono delle tematiche sulle quali è sempre bene fare un po’ di chiarezza, quando si ha l’occasione.
Votare è un diritto e un dovere. È un aspetto costituzionale che permette ad ogni cittadino di scegliere i rappresentanti della propria regione e del proprio paese, che hanno l’obbligo di valorizzare il territorio e mirare allo sviluppo economico e sociale.
Nell'immaginario comune la Svizzera è il paese delle distese verdi, dei laghi cristallini, del formaggio con i buchi e la fonduta in realtà, si tratta di una regione che ha una grande integrità politica, il cui sistema di governo è orientato verso il cittadino e le relazioni estere del paese.