Articoli filtrati per data: Gennaio 2019

TG art 4 cover

In questo articolo abbiamo dato qualche spunto per quanto riguarda la composizione del Gran Consiglio ticinese.

Pubblicato in Blog

Lugano, 24 gennaio 2019

 

Lugano, si è tornato a parlare di microplastiche. Nell’occhio del ciclone il lago Ceresio, specchio d’acqua del quale mi ero già preoccupato tempo fa. È movimentato gennaio, a Lugano. Mentre la città nel cuore del Ticino si riprendeva dalle vacanze natalizie, dal profondo del Ceresio, tornavano a galla gli esiti di uno studio condotto sull’ammaliante specchio d’acqua. Tra le acque più inquinate, appunto, si annovera il lago Ceresio, affollato di microplastiche.

Pubblicato in Press

Zurigo, venerdì 11 gennaio 2019

Bellinzona - Il Consiglio di Stato risponde all’interrogazione di Galeazzi: nessuno controlla che il Salmo Svizzero venga insegnato nella scuola dell’obbligo. Il parlamentare UDC ammonisce: in gioco il retaggio culturale del paese.

Pubblicato in Press
Mercoledì, 23 Gennaio 2019 10:17

Mi Presento

TG mi presento collage

Capo Dicastero 'Consulenza e gestione' della Città di Lugano. Deputato in Gran Consiglio (Repubblica Canton Ticino), già Consigliere comunale e capogruppo UDC a Lugano.

 

Chi sono

Sono nato a Lugano nel 1967 e sono cresciuto nel Comune di Monteggio. Ho trascorso sotto le armi gran parte della mia vita raggiungendo il grado di Tenente Colonnello. Ho servito il mio paese per oltre trent'anni.

A livello professionale privato mi occupo di gestione patrimoniale presso A-Round Investment SA di Lugano dal 2009.

Da anni sono impegnato nella politica ticinese assumendomi importanti cariche istituzionali.

Dal 2015 sono Deputato nel Parlamento Ticinese.

Dal 2013 sono stato Consigliere comunale a Lugano per l'UDC e capogruppo.

TG mi presento collage2

Da inizio settembre 2021, purtroppo con la scomparsa del compianto On. Sindaco Marco Borradori, sono entrato, quale primo subentrante, nell'Esecutivo cittadino. Dirigo il Dicastero Consulenza e gestione.

Migliorare la qualità della vita della persone e della mia comunità è il mio obiettivo da sempre. Stare accanto alla gente è ciò che muove il mio impegno nelle Istituzioni.

 

Pubblicato in Su di me
Venerdì, 18 Gennaio 2019 09:42

Commissioni e poteri del Parlamento Ticinese

 TG art3 cover

Conoscere bene gli organi politici del proprio Cantone non è sempre un’impresa facile. Chi fa che cosa, quali sono esattamente i compiti di ogni commissione o dipartimento, nonché quali sono le relazioni tra le diverse cariche politiche, sono delle tematiche sulle quali è sempre bene fare un po’ di chiarezza, quando si ha l’occasione.

Pubblicato in Blog

Votare è un diritto e un dovere. È un aspetto costituzionale che permette ad ogni cittadino di scegliere i rappresentanti della propria regione e del proprio paese, che hanno l’obbligo di valorizzare il territorio e mirare allo sviluppo economico e sociale.

Pubblicato in Blog